lunedì 14 giugno 2021

Un rombo di Tuono... e in un attimo silenzio c'è!

"È un buon giorno per morire!" 
Una frasona ad effetto buona solo per qualche epica narrativa, perché non è mai un buon giorno per morire. Non a 44 anni. Non quando la tua arte è ancora nel fiore dell'età, non così, senza un motivo, se non la sfiga nera. Non quando sei Tuono Pettinato e potevi ancora regalare al mondo molti sorrisi, riflessioni ed aiutarlo con la psicanalisi migliore del mondo: quella delle strisce a fumetti. Quando ho ricevuto la notizia, stamattina non volevo credere alle mie orecchie: un fumettista così giovane se n' era andato, per sempre, non un vecchio che ha vissuto tutta la sua vita per molte stagioni (sarebbe comunque triste, però, penso mi capirete), ne', ahimè, un ,"Salvini" qualsiasi. È stata una bomba atomica interiore di notevole livello e l'unica parola a cui pensavo è il silenzio assordante di Freccia Nera, Re degli Inumani, seguito solo dal suo sibilo più fievole di miriadi di megatoni: ecco come mi sentivo. Tuono non l'ho mai conosciuto, come fumettista nemmeno mi piaceva tanto, all'inizio, poi pian, pian ho capito che non era così male. In fondo era un maledetto pisano. Lo vidi di sfuggita al Salone del libro di Pisa, appunto, mi fece una bella impressione, più dei suoi fumetti all'epoca: mi parve simpatico, una pasta d' uomo e soprattutto, probabilmente, più umile e sensibile di altri suoi colleghi. Nonostante ciò darei mille e mille graphic novel a messer Satanasso per riavere anche una sola delle due vignette e non per essere ruffiano, ma il Sig. Pettinato aveva contribuito notevolmente a quel capolavoro di sintesi pionieristica tra didattica e fumetto chiamato Comics & Science e lo aveva fatto splendidamente. Su quel periodico made in CERN ha donato il meglio di sé, i migliori assi della sua manica d' artista sono tutti lì e sono meravigliosi e spassosissimi, almeno per i miei gusti, ovviamente. E poi darei tutta la mia collezione per riaverlo tra noi, perché se non è un mai buon giorno per morire, se non lo è in così giovane età, sicuramente nessun fumetto inanimato vale la vita di una persona e se quella persona è Tuono Pettinato, bèh , che ve lo dico a fare. 


Ciao Tuono, vedi se riesci a farti pettinare un po' lassù. 

Nessun commento:

Posta un commento